Our world
goes GreeeN

EFFECTIVENESS
Action able to meet needs (set and achieved results)

EFFICIENCY
Production of goods and services with the lowest possible resource use

ECONOMIC VIABILITY
Activity costs proportioned to available resources (input/output)

Our system engineering controls minor factors that can lead to major and unexpected results.

SAGER provides environmental services based on an efficient engineering approach, through which, starting from a detailed analysis of the initial situation, it carries out a deep study and thorough planning of changes to be done, assessing available resources, and conceives innovative solutions in a spirit of cooperation with local communities.  SAGER is a Company open to interaction and cooperation with public players, businesses and citizens, being aware that their behaviours and choices have a decisive impact on waste management and pollution.

In the Seventies, a theoretical model initially conceived for weather-related events led to the image of a butterfly flapping its wings in a corner of the world resulting in a number of events on the other side of the planet. Later on, this metaphor was successfully used by sociologists studying globalization. This image is indeed helpful in describing two interconnected effects of the modern world: a minor event can lead to major and unexpected results; something happening far away can shape things where you live, in the place you call home.


Document Library

This section allows access to a database of documents and publications intended for professional use.
The download link will be sent to users via email prior approval.

Last News

2021/04/13 | 10:22
Cordoglio di ISPRA per la scomparsa di Luciano Bratti

Siamo addolorati nel comunicare che  questa mattina  è spirato Luciano Bratti, il papà del nostro Direttore generale Alessandro Bratti. Il Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta, assieme ai vertici dell'Istituto e al personale tutto, desidera porgere a lui e alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

» Read more

2021/04/12 | 03:27
Maria Chiara Carrozza nominata presidente del CNR

Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha nominato, con il decreto firmato oggi, 12 aprile 2021, Maria Chiara Carrozza Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che sarà in carica per i prossimi quattro anni. "Auguri di buon lavoro alla neo Presidente del CNR con la quale continueremo ad operare in sinergia con tutti gli EPR per fare della nostra ricerca pubblica un punto di riferimento in Europa e per la ripresa del Paese!", ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta.

» Read more

2021/04/12 | 11:51
Evento di chiusura del progetto West MOPoCo (Marine Pollution Cooperation in the Western Mediterranean)

La videoconferenza si terrà mercoledì 14 aprile 2021, dalle 14:00 alle 16:00. Il progetto ha lo scopo di rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo occidentale nella lotta contro gli inquinamenti accidentali in mare, coordinato dal Secrétariat Général de la Mer  ( SGMer ).

» Read more

2021/04/12 | 10:32
Earth Tecnology Expo: Giornata Mondiale della Terra

Tecnologie per l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la prevenzione dei rischi naturali

» Read more

2021/04/12 | 08:10
City Nature Challenge

La City Nature Challenge è una competizione amichevole ed internazionale di registrazione di osservazioni naturalistiche. Tutte le città iscritte alla challenge competono tra di loro per osservare e registrare su un’applicazione,  Natusfera o Inaturalist , il maggior numero di osservazioni naturalistiche fatte nella propria città.

» Read more

2021/04/11 | 12:20
Giornata nazionale del mare

Si celebra oggi, la “Giornata del Mare” che “ha lo scopo di sensibilizzare le giovani e i giovani, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’ e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura”. Così gli Ambasciatori di ricerca, conoscenza, ambiente (ARCA), in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto di Ricerca sulle Acque, l’Università di Bari Aldo Moro, la Jonian Dolphin Conservation, l’ARPA Puglia (monitoraggio e la tutela ambientale), l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). 

» Read more