Our world
goes GreeeN

EFFECTIVENESS
Action able to meet needs (set and achieved results)

EFFICIENCY
Production of goods and services with the lowest possible resource use

ECONOMIC VIABILITY
Activity costs proportioned to available resources (input/output)

Our system engineering controls minor factors that can lead to major and unexpected results.

SAGER provides environmental services based on an efficient engineering approach, through which, starting from a detailed analysis of the initial situation, it carries out a deep study and thorough planning of changes to be done, assessing available resources, and conceives innovative solutions in a spirit of cooperation with local communities.  SAGER is a Company open to interaction and cooperation with public players, businesses and citizens, being aware that their behaviours and choices have a decisive impact on waste management and pollution.

In the Seventies, a theoretical model initially conceived for weather-related events led to the image of a butterfly flapping its wings in a corner of the world resulting in a number of events on the other side of the planet. Later on, this metaphor was successfully used by sociologists studying globalization. This image is indeed helpful in describing two interconnected effects of the modern world: a minor event can lead to major and unexpected results; something happening far away can shape things where you live, in the place you call home.


Document Library

This section allows access to a database of documents and publications intended for professional use.
The download link will be sent to users via email prior approval.

Last News

2022/09/23 | 01:13
Visto da Nord. Una visione storico-culturale e ambientale sul Mediterraneo visto da Venezia

Da maggio di quest’anno la barca Mediterranea ha navigato nel mare della Sicilia e lungo la costa Jonica calabrese e pugliese per risalire poi tutto l’Adriatico e sta per raggiungere Venezia, una tra le più belle città del Mediterraneo. In occasione dello scalo veneziano, Progetto Mediterranea ha organizzato una Tavola Rotonda sul Mediterraneo invitando ospiti di rilievo della cultura e della storia di Venezia e del mondo scientifico dedicato al mare.

» Read more

2022/09/23 | 11:43
Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità A.S. 2022/2023

È stato pubblicato il Programma ISPRA di iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per l’a.s. 2022/2023, rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado, con il quale l’ISPRA intende contribuire allo sviluppo nelle giovani generazioni di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Il Programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come contributo all’attuazione del Piano Nazionale RiGenerazione Scuola.

» Read more

2022/09/22 | 05:16
Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese Trekking e ciclo tour - 8 ottobre 2022

Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2022 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. Diversi gli eventi in programma dall’8 al 9 ottobre 2022 organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa - gli “ Amici di Urban Nature ” – tra cui ISPRA.

» Read more

2022/09/22 | 09:13
La gestione degli impatti odorigeni - Scuola odori 2022

L’iniziativa è organizzata da Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) ed il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), in collaborazione con Uni, Accredia e Unichim e riprende le esperienze ed il percorso avviato in passato volto ad accrescere la conoscenza nella gestione degli impatti odorigeni. Il programma prevede 4 sessioni, nelle date del 4-6-11-13 ottobre, delle quali 3 aperte a tutto il pubblico e l’ultima rivolta esclusivamente ai membri del sistema SNPA e della Pubblica Amministrazione. 

» Read more

2022/09/22 | 08:11
Zero Emission Mediterranean 2022

» Read more

2022/09/21 | 11:51
Andare per mare, conoscere per non rischiare

Si tiene a Genova il 23 settembre l'evento finale del Progetto GIAS . Obiettivo fondamentale del progetto è quello di contribuire a minimizzare il rischio di collisione tra imbarcazioni (sia dovuto a fenomeni meteoindotti, che alla presenza di ostacoli in mare di grandi dimensioni) ed aumentare la consapevolezza del rischio da parte dei fruitori del mare anche promuovendo una miglior gestione delle emergenze in caso di incidente.

» Read more