Il nostro mondo
si tinge di GreeeN

EFFICACIA
Verifica dell'idoneità dell’azione
a soddisfare i bisogni del cliente

EFFICIENZA
individuare le modalità di offerta di servizi,
con il minor impegno di risorse

ECONOMICITÀ
gestire le risorse disponibili
compatibilmente con il costo dell'attività

La nostra ingegneria di sistema governa piccoli fattori che possono provocare grandi e inaspettati risultati.

SAGER svolge servizi ambientali con un approccio ingegneristico efficiente, che parte da un’analisi accurata delle condizioni iniziali, studia nei dettagli e pianifica con estrema cura i cambiamenti da attuare, valutando le risorse a disposizione, progetta soluzioni innovative in uno spirito di collaborazione con le comunità.
SAGER è una società aperta all’interazione e collaborazione con gli enti pubblici, le imprese e i cittadini, perché sa che il loro comportamento e le loro scelte hanno conseguenze decisive nella gestione dei rifiuti e dell’inquinamento.

Negli anni ’70, una teoria matematica nata per le previsioni meteorologiche, diede origine all’immagine del battito d’ali di una farfalla che avviene in una parte del mondo e produce effetti dall’altra parte del globo.
Quella metafora, ripresa dai sociologi che studiano la globalizzazione, ebbe fortuna.
Descrive due effetti interrelati del mondo moderno: un piccolo evento può provocare grandi e inaspettati risultati; un fatto che accade lontano può modellare quello che succede nel tuo territorio, a casa tua.


Biblioteca Documentale

E' attiva una sezione che consente di accedere ad un database di documenti e pubblicazioni destinati agli addetti ai lavori.
I link per lo scaricamento verranno inviati agli utenti tramite email.

Ultime News

2024/10/03 | 08:24
Riserva Naturale Regionale Tor Caldara. Geodiversità, biodiversità e storia

Il reportage sulla Riserva Naturale di Tor Caldara realizzato da ISPRA evidenzia la relazione tra geodiversità e biodiversità. Minerali, rocce, fossili, suoli, sedimenti, forme del terreno, nonché i processi geologici e morfogenetici che si verificano sulla Terra e gli elementi idrologici che la caratterizzano, come fiumi e laghi, costituiscono infatti non solo gli elementi caratterizzanti dei paesaggi, ma anche la base su cui la biodiversità può prosperare.

» leggi altro

2024/10/02 | 11:31
Su Nature Sustainability uno studio sulla presenza storica dell'ostrica piatta

Le attività antropiche hanno avuto un impatto straordinario sugli ecosistemi marini. Specialmente in Adriatico tendiamo ad immaginare il fondale marino come una distesa piatta e fangosa, ma in passato molte zone erano caratterizzate da un paesaggio tridimensionale di complesse barriere viventi, oggi cancellate dalla nostra memoria collettiva.

» leggi altro

2024/10/02 | 08:05
E' online l'Atlante dei Dati Ambientali. Edizione 2024

L' Atlante   offre una panoramica e una selezione dei principali dati ambientali in Italia, fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione sul territorio delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano la situazione del nostro Paese.  L'obiettivo è quello di fornire informazioni territoriali accurate e aggiornate su temi quali il suolo, l'acqua, la biodiversità, l'aria, il clima, i rifiuti, l'energia e gli impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di ripristino degli ecosistemi degradati. L’Atlante si articola in sei sezioni tematiche: geosfera, idrosfera, biosfera, atmosfera, cambiamenti climatici e antroposfera.

» leggi altro

2024/10/02 | 07:50
Incontri sulla V.I.A. - Puntata n.3

Incontro con Antonino Viviano dell’Autorità Portuale di Sicilia Occidentale e Luisa Nicoletti- ISPRA L’Autorità Portuale è un Proponente, cioè un Ente che presenta un progetto a Valutazione di Impatto Ambientale. Il prolungamento di un molo all’interno di un porto può determinare impatti anche a grandi distanze dal luogo in cui viene realizzato. Parleremo di analisi ambientali necessarie nella progettazione di un’infrastruttura costiera, della compensazione ante operam su una prateria di Posidonia oceanica e dell’approccio necessario nell’analisi dell’ambiente marino. ISPRA studia ed approfondisce questa tematica Si parla di impatti in ambiente marino, morfodinamica, dragaggi, livello medio del mare, cigno nero, Linee guida ISPRA.

» leggi altro

2024/10/01 | 11:57
Ricerca di revisori esterni per la settima edizione del GEO-7 dell’UNEP

L'UNEP è alla ricerca di revisori esterni che forniscano feedback, tra cui l'identificazione di eventuali problemi, dati o informazioni, da includere Second-Order Draft (SOD) del report Global Environment Outlook (GEO-7) e nel First-Order Draft (FOD) del Summary for Policy Makers (SPM).  La domanda può essere presentata tramite il portale delle domande entro il 15 ottobre 2024.

» leggi altro

2024/10/01 | 11:36
Kick off meeting del Progetto MONALISA

Si tiene il 1 ottobre a Sassari il Kick off meeting del progetto MONALISA contro il degrado del suolo e la desertificazione con capofila il Nucleo Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari. Il progetto MONALISA - MONitoring and Assessing prevention and restoration soLutIons to combat deSertificAtion è finanziato dal programma Horizon Europe (MISS-2023-SOIL-01-04) con circa 7,4 milioni di euro coinvolge un ampio consorzio internazionale composto da 20 partner, 2 partner associati e 1 entità affiliata, provenienti da 9 Paesi UE ed extra UE: Italia, Spagna, Francia, Danimarca, Grecia, Romania, Svizzera, Tunisia e Palestina.

» leggi altro