Il nostro mondo
si tinge di GreeeN

EFFICACIA
Verifica dell'idoneità dell’azione
a soddisfare i bisogni del cliente

EFFICIENZA
individuare le modalità di offerta di servizi,
con il minor impegno di risorse

ECONOMICITÀ
gestire le risorse disponibili
compatibilmente con il costo dell'attività

La nostra ingegneria di sistema governa piccoli fattori che possono provocare grandi e inaspettati risultati.

SAGER svolge servizi ambientali con un approccio ingegneristico efficiente, che parte da un’analisi accurata delle condizioni iniziali, studia nei dettagli e pianifica con estrema cura i cambiamenti da attuare, valutando le risorse a disposizione, progetta soluzioni innovative in uno spirito di collaborazione con le comunità.
SAGER è una società aperta all’interazione e collaborazione con gli enti pubblici, le imprese e i cittadini, perché sa che il loro comportamento e le loro scelte hanno conseguenze decisive nella gestione dei rifiuti e dell’inquinamento.

Negli anni ’70, una teoria matematica nata per le previsioni meteorologiche, diede origine all’immagine del battito d’ali di una farfalla che avviene in una parte del mondo e produce effetti dall’altra parte del globo.
Quella metafora, ripresa dai sociologi che studiano la globalizzazione, ebbe fortuna.
Descrive due effetti interrelati del mondo moderno: un piccolo evento può provocare grandi e inaspettati risultati; un fatto che accade lontano può modellare quello che succede nel tuo territorio, a casa tua.


Biblioteca Documentale

E' attiva una sezione che consente di accedere ad un database di documenti e pubblicazioni destinati agli addetti ai lavori.
I link per lo scaricamento verranno inviati agli utenti tramite email.

Ultime News

2021/12/07 | 04:23
Corso “Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia"

Parte il corso di formazione online (MOOC) “ Landslide affecting Cultural Heritage sites - Roman Thermae of Baia ” sul tema del monitoraggio satellitare per la conservazione del Patrimonio Culturale dai rischi naturali, realizzato da ISPRA (Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia) con il supporto del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di INGV-Osservatorio Vesuviano. Il corso è stato sviluppato nell’ambito del Progetto EO4GEO che è dedicato alla formazione nel settore del Telerilevamento e dell’Informazione Geografica (EO/GI) attraverso strumenti innovativi di conoscenza e formazione.

» leggi altro

2021/12/07 | 10:00
Crisi climatica e ruolo degli alberi

Il webinar dal titolo “Crisi climatica e ruolo degli alberi” ha lo scopo di divulgare in maniera corretta un tema di cui si è parlato molto durante gli ultimi incontri internazionale G20 e COP26. All'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA con l'intervento "Il clima che cambia: servizi ecosistemici e interventi di forestazione urbana".

» leggi altro

2021/12/06 | 09:50
Conferenza “Emissioni inquinanti gassose di origine industriale - La gestione delle emissioni degli impianti industriali per la ripartenza”

La conferenza è organizzata da ISPRA, in collaborazione con RSE S.p.A - Ricerca sul Sistema Energetico, ACCREDIA, UNI ed UNICHIM. L'iniziativa prosegue la positiva esperienza avuta già nel 2020 e che ha registrata un’elevata partecipazione. Il programma di questa edizione si svolge su quattro giornate ( 9-10-16 - 17 dicembre 2021 ) con sessioni antimeridiane di circa 4 ore ciascuna.

» leggi altro

2021/12/06 | 08:05
A trent'anni dalla legge quadro sulle aree protette

A trent’anni dalla legge quadro sulle aree protette, il Ministero della Transizione Ecologica organizza una giornata sul ruolo dei parchi, alla luce della Strategia europea per la biodiversità, del Green New Deal e del Pnrr, e sui risultati delle azioni di conservazione e promozione.

» leggi altro

2021/12/03 | 10:25
Emissioni di gas serra: nel 2021 stimato aumento del 4.8% rispetto al 2020. In calo rispetto al 2019 (-4.2%)

Sulla base dei dati disponibili per il 2021, come conseguenza della ripresa delle attività economiche, ci si attende un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti nel 2021 le emissioni sul territorio nazionale sono aumentate del 4,8% rispetto al 2020 a fronte di un incremento del PIL pari al 6,1%; rispetto al 2019, le emissioni di gas serra sono diminuite del 4,2%.

» leggi altro

2021/12/03 | 09:31
I Comuni e le sfide dell’Economia circolare. Esperienze europee a confronto

All’avvento e al consolidamento dell’economia circolare in tutti i settori produttivi e di consumo è affidata in buona parte quella transizione ecologica universalmente evocata per contrastare i mutamenti climatici, da un lato, e tutelare, ambiente, salute e qualità della vita, dall’altro. In tale processo le comunità locali, i territori e i Comuni, in quanto organi amministrativi di governo delle città, sono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano. Servono, pertanto, strategie mirate e oculate in tal senso da parte degli enti locali. Ecco perchè Anci e Conai hanno organizzato un seminario ad hoc dal titolo “I Comuni e le sfide dell’Economia circolare. Esperienze europee a confronto”, che si terrà a Roma il 9 dicembre 2021.

» leggi altro