SAGER è un operatore della gestione integrata dei rifiuti, ciclo che la vede presente in tutte le fasi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento, presso impianti propri e/o di terzi, sia di rifiuti urbani che speciali, tanto pericolosi che non pericolosi. Il ciclo si completa con tutta la gamma di pulizia e sanificazione delle attrezzature impiegate dagli utenti (contenitori) e del territorio (spazzamento stradale comprensivo di diserbo, pulizia di pozzetti, caditoie, ecc.), nonchè di servizi di pronto intervento, come la rimozione di abbandoni (hot spot), la prevenzione del ghiaccio e lo sgombero della neve per le sedi stradali.
SAGER svolge servizi ambientali tanto per enti pubblici che per imprese private, coprendo così integralmente l'intera platea dei destinatari della legge di settore, il D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. (Testo Unico Ambientale) con un'offerta conforme alla stessa, tanto per tipologia che rispetto normativo.
L’art. 178, in particolare, costituisce la base programmatica dell’attività di SAGER.
Art. 178 - Principi
1. La gestione dei rifiuti è effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di sostenibilità, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nonché del principio chi inquina paga. A tale fine la gestione dei rifiuti è effettuata secondo criteri di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di partecipazione e di accesso alle informazioni ambientali.